Se la vecchia stampante non stampa un file immagine jpg


Sto parlando di stampanti anziane come l’hp laserjet 1100 e di un file immagine jpg proveniente dall’iphone 8 che mi è arrivato tramite mail. Inviandolo alla stampante hp laserjet 1100, oltre a non essere stampato va a bloccarla come segue. In un primo momento va nella coda di stampa rimanendovi per un po’ per poi cancellarsi automaticamente o comunque non essere più visualizzato. A quel punto la stampante è bloccata e lo si nota perché mandando in stampa un semplice file di testo da blocco note va in errore che tuttavia non viene visualizzato automaticamente da windows ma lo si nota andando in Pannello di controllo, Dispositivi e stampanti in cui si seleziona la stampante in uso e poi cliccando su Visualizza stampa in corso. Windows fa un po’ fatica a cancellare dalla coda di stampa il documento che ha dato l’errore, ma anche quando ci riesci, la stampante rimane bloccata come puoi notare inviandole nuovamente il testo da stampare. A questo punto spegni il pc e la stampante e riaccendi il tutto. A volte la stampante parte automaticamente stampando il testo che aveva in coda mentre altre volte lo devi cancellare manualmente dalla coda di stampa ma in entrambe i casi ricomincerà a stampare regolarmente quando le invii nuovamente il testo che prima non stampava.
Non essendo un esperto di file immagine, quella che faccio di seguito è solo una supposizione. La stampante hp laserjet 1100 va bene con i file di testo mentre già con i file jpg con profondità di 8 bit provenienti dal mio vecchio scanner hp 5400c comincia ad arrancare visto che una volta dato l’ok alla stampa bisogna attendere un bel po’ prima che questa vada in esecuzione e forse dipende dalla scarsità di memoria della stampante o qualcosa del genere.
Il file proveniente dall’iphone 8 ha una profondità di 24 bit e con molta probabilità è proprio questa caratteristica a darle fastidio. Non sono nemmeno un esperto dell’iphone e quindi non ti so dire se sia possibile regolarlo in modo che produca file jpg ad una profondità in bit più bassa di 24.
Un modo per stampare ugualmente il file in oggetto con la vecchia stampante è quello di convertirlo in pdf usando PdfCreator che trovi anche nella sezione programmi del
mio sito.
Una volta installato il programma, invece d’inviare il file jpg alla stampante fisica, l’hp laserjet 1100 in questo caso, lo mandi a quella virtuale costituita da PdfCreator che creerà un file pdf che potrai stampare con la vecchia stampante come al solito.
Ammesso che parlare di profondità in bit abbia un senso anche per i pdf, non trovo questa proprietà nei dettagli del file e nemmeno quardando tutte le proprietà aprendolo con adobe e quindi non so se sia stata modificata o meno ma l’importante è che i file vengano stampati.
Ho fatto vedere l’immagine che è risultata buona a parte delle righe che non c’entravano con essa che non so se erano già presenti in origine o se sono scaturite dalla conversione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *