Categorie
Computer, hardware e software

Controllo volume di xp, schede audio realtek, jaws e goldwave


Nota del 2015: se nel leggere questo articolo i conti non ti tornano, prova a leggere anche quello sullo stesso argomento andando
qui

In un periodo in cui si adopera windows 7 o addirittura l’8, qualcuno potrà giudicare questo articolo anacronistico e addirittura superfluo visto che ho già parlato più di una volta del Controllo volume di xp. Tuttavia se ritorno su questo argomento è perché nel regolare il volume di registrazione della scheda audio Realtek integrata nella Gigabyte GA-P55A-UD3 ho trovato delle difficoltà e quando ho chiesto lumi ho notato che c’era chi era nelle mie stesse condizioni. Come vedrai, si tratta di un tranello in cui è facile cadere quando si usa la sintesi e, per un altro aspetto, di un difetto di Jaws.
La prova è stata svolta con il service pack 3 di xp e la versione 2.3.4.6 di Realtek hd audio sound effect manager che si attiva dal pannello di controllo cliccando su Gestione audio realtek hd. Sia che vi si acceda da
Accessori, svago, controllo volume
oppure dal system tray
o da
Suoni e periferiche audio
del pannello di controllo in cui poi si sceglie di regolare il volume, l’applicazione che va in esecuzione è sempre la stessa e cioè
sndvol32.exe
ossia il Controllo volume di xp. Una volta entrati nell’applicazione, per default siamo nella sezione dedicata all’output che esula da questo articolo anche perché ne ho già parlato in passato ed abbiamo visto che i nomi dei controlli sono abbinati al colore del jack della scheda audio integrata. Per accedere alla sezione che regola l’input analogico di registrazione fai così:
1) Premi Alt e con la freccia su o giù scegli Proprietà su cui darai invio.
2) Sei in una casella combinata in cui, con freccia su, sceglierai realtek hd audio input.
3) Spostandoti con Tab noterai che il pulsante radio si è posizionato sul volume di registrazione. Proseguendo ancora con Tab trovi un elenco dei controlli che possono essere mostrati nel mixer. Sono cinque e se non fossero tutti attivati attivali come al solito con le frecce e lo spazio perché ci servono tutti per la comprensione dell’articolo e poi clicca su Ok.
Importante: il fatto d’aver attivato tutti i cinque controlli non significa che siano per forza tutti accesi, vuol dire solo che verranno mostrati nel mixer dove possiamo accenderli o spegnerli a nostro piacimento.
Adesso che abbiamo cliccato su Ok, passeggiando con tab sarai un po’ spaesato perché trovi solo due cursori: il bilanciamento e il volume di Controllo registrazione. Per il resto, la sintesi ti dice solo:
disattiva casella di controllo non attivato
oppure
attivato
a seconda dei casi. La cosa che fa confondere un non vedente è che andando in cursore jaws (che per chi vede dico che si tratta della modalità in cui è possibile passeggiare sullo schermo come quando si adopera il mouse), si legge più di una scritta con volume e bilanciamento e addirittura volume mic eccetera. Anche guardando il tipo di carattere ed il colore con gli appositi comandi di Jaws non si riesce a comprendere che tutte quelle scritte non sono selezionabili come del resto avviene attivando tutti i grafici.
Pur avendo chiesto lumi a persone vedenti, mi sembra di ricordare che la soluzione l’ho trovata, ma non provata subito, fin che ero ammalato e non facevo quasi niente dalla mattina alla sera. Madonna che fatica vivere in quel modo! Comunque, anche con la conferma di un vedente, le cose stanno così.
Realtek adopera un unico controllo di bilanciamento e un unico controllo volume per tutti i dispositivi, che si chiama appunto Controllo registrazione, e questi sono gli unici due cursori che si possono selezionare. Contrariamente a Creative che nel volume di registrazione permetteva, e forse permette ancora, di attivare solo un dispositivo alla volta, qui possiamo attivarli anche tutti ed è ovvio che sia così visto che vengono controllati da un unico cursore. Ciò non significa che il volume impostato per il microfono sia adeguato anche per l’ingresso linea e, come già detto in passato, segnalo che la regolazione del volume delle schede integrate è assai scadente perché la percentuale visualizzata è assai poco significativa. Dopo il volume del Controllo registrazione abbiamo cinque caselle di controllo che appartengono ai cinque dispositivi che abbiamo attivato nell’apposito elenco e vengono mostrati nello stesso ordine visto nell’elenco stesso. Purtroppo quando sei sopra a queste caselle, Jaws non dice in quale ti trovi mentre se lo interroghi con Insert+f1 te ne dà alcune giuste e altre sbagliate come riportato nella tabella seguente:
Dispositivi reali Interpretazione di Jaws
Controllo registrazione Per tutti i volumi di registrazione
Volume cd Registrazione midi (sbagliato)
Volume mic Registrazione cd (sbagliato)
Volume linea Line in
Mixaggio stereo Microfono (sbagliato).
In pratica dà giusto solo il controllo registrazione e l’ingresso linea. Da notare che se il masterizzatore/lettore dvd è montato in modo standard, il volume cd non ti serve perché per registrare da tale dispositivo dovrai attivare il mixaggio stereo che praticamente registra tutto ciò che si sente nel computer compresa la sintesi vocale.
Avendo un unico cursore per la regolazione del volume, l’unica regolazione che si potrebbe fare dall’interno di Goldwave sarebbe quella del volume master (gli altri controlli, come ad esempio il microfono, sono visualizzati ma su questo tipo di scheda non hanno alcun significato). Peccato che Goldwave fa finta di regolare il master ma una volta che hai dato Ok e vai a registrare ti accorgi di non aver regolato un fico secco! E la prova del nove ce l’hai ritornando in Controllo volume di windows dove noti che non è cambiato nulla.
Per quanto ho provato finora, Gestione audio Realtek hd, si gestisce parzialmente. Una volta cliccato su questa voce dal pannello di controllo, con il cursore jaws o con i touch della barra braille bisogna andare a cliccare sui vari dispositivi e poi, da cursore pc, spostarsi con tab fino a quando si trova qualcosa che la sintesi ti legge. Ad esempio, per cambiare l’equalizzazione schifosa presente per default devi cliccare su Effetto sonoro e premere ripetutamente Tab fino a quando trovi una casella combinata che grazie a Dio viene letta e ti dà i tipi di equalizzazione in cui ti consiglio di scegliere Dal vivo. premendo ancora tab trovi la casella combinata Ambiente in cui puoi selezionare gli effetti che sono assai schifosi. Per esempio, l’effetto Sala da concerto dà tutta l’impressione di una palestra invece che di una sala con poltrone in cui ascoltare la musica. Non so se ci sia la possibilità di personalizzare gli effetti come nella Creative ma propendo per il no. Con la stessa procedura vista sopra, cliccando su Audio i/o scegli la configurazione delle casse. Cliccherai invece su Microfono per regolarlo. Fai attenzione che se attivi tutte le caselle di questo dispositivo hai quel fastidioso effetto che in questi ultimi tempi si sente nelle chiese o in certe radio private ossia la voce che arriva a scatti con l’effetto di buco non appena si parla più piano o ci si allontana dal microfono… Musicalmente orribile! La nota positiva di queste schede è che l’effetto Larsen, fischio dovuto al microfono in prossimità delle casse, è praticamente annullato. A parte le equalizzazioni viste sopra, non ho trovato una vera e propria regolazione dei toni che potrebbe anche essere in tutte quelle cose che non si riesce a leggere con Jaws.

Di Franco (moderatore)

Appassionato di radio ed elettronica fin da bambino, in età adulta mi sono dedicato molto al computer e qui trovi alcune delle mie esperienze con l'aggiunta di temi di attualità che mi sono cari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *