Categorie
Computer, hardware e software

Se lo scanner non è presente nel database di omnipage ultimate 19.2, installazione e primo avvio

Oltre ad acquisire immagini da scanner, fotocamera e da file, la funzione principale di omnipage è quella di ocr, optical character recognition, ossia la conversione in testo modificabile dal semplice blocco note ad elaboratori di testo più completi. Volevo acquistare la versione 20 ma non l’ho trovata da nessuna parte e nel supporto kofax il primo novembre 2022 erano presenti solo la versione 18 e 19; ma allora, la versione 20 presente in jaws, non è commercializzata oppure la vendono solo in America? Quindi ecco le primissime prove con omnipage 19.2 di kofax e come agire se lo scanner utilizzato non è presente nel database del programma.

Installazione, sistemi operativi, registrazione e attivazione

Con internet e le chiavette non ha senso acquistare un programma con il cd o dvd e il file che mi è arrivato da
www.blitzhandel24
è sostanzialmente un eseguibile autoestraente che genera i file che sarebbero presenti nel cd ma che dà la possibilità di continuare l’installazione senza uscire dal programma come se si cliccasse su autorun del cd stesso; Tuttavia i file estratti rimangono nel computer e per le eventuali prossime installazioni puoi fare a meno d’usare il file scaricato e cliccare direttamente su autorun.exe presente nella cartella in cui hai estratto i file.
Per le assurde protezioni di microsoft edge, ho fatto un po’ fatica a scaricare il file visto sopra e ho dovuto disattivare Defender SmartScreen e, non ancora contento, cliccare sul pulsante per consentire il download che non voleva partire.
Il programma è compatibile da windows 7 a windows 10 ma ho notato che s’installa e funziona regolarmente anche con windows 11 e in un sistema a 64 bit viene installato come programma a 32.
In rete puoi trovare chi dice che omnipage 19 è compatibile con xp ma, per lo meno con la versione 19.2, non è vero e per sincerarmene ho fatto un aprova. In xp l’autorun dà un errore e bisogna far partire l’installazione tramite setup; durante la copia dei file non trova una libreria ma puoi comunque continuare l’installazione che tuttavia non adnrà ad installare anche pdf create come avviene con gli altri sistemi operativi e non chiederà la registrazione e l’attivazione dovendo così uscire in modo anomalo. al primo avvio non trova diverse librerie e quindi per questa versione del programma è meglio lasciar perdere xp.
Con gli altri sistemi operativi l’installazione non richiede istruzioni particolari anche perché quella personalizzata non c’è e una volta cliccato su autorun basta cliccare su italiano e seguire a video i soliti passaggi. Dopo aver installato omnipage S’installa automaticamente pdf create per il quale non è necessario confermare l’italiano come dicono le istruzioni. Al termine è possibile fare la registrazione e l’attivazione del programma ma consiglio di svolgerle in un secondo momento come previsto in modo d’avere il tempo di provarlo. Scegliendo di farti inviare un promemoria per la registrazione in sette giorni, quando ti arriverà puoi anche scegliere di saltarla, cosa che non puoi fare durante l’installazione. Per registrarsi basta il solito nome e cognome, unamail e la productkey del programma; purtroppo però la registrazione va ad utilizzare ancora internet explorer e quindi è un po’ meno performante ma sostanzialmente senza problemi.
Per l’attivazione hai invece 15 giorni di prova e non richiede istruzioni particolari; tuttavia se vuoi provare il programma per più tempo, basta inserire l’imagine della partizione di sistema svolta prima dell’installazione di omnipage e reinstallarlo in modo che il conteggio dei giorni riparta dal primo tenendo presente che puoi usare il programma anche senza essere collegato alla rete. Inoltre è possibile attivare il programma senza che il computer in cui risiede sia collegato alla rete e lo si fa prelevando un numero che rappresenta l’imagine della macchina che andrà incollato nell’apposito spazio previsto nel sito di omnipage naturalmente con un secondo computer collegato alla rete e a tale proposito ho notato che installando omnipage su due dischi collegati alla stessa macchina il numero dell’immagine è identico in entrambe i dischi e quindi si spera che se un giorno l’ssd in cui hai installato il programma si guasta e ne metti uno nuovo ti lascino continuare ad usarlo senza ricomprarlo.

Avvio del programma

Se non l’hai ancora attivato, ad ogni avvio del programma ti chiederà di farlo ma per 15 giorni lo puoi adoperare in modalità di prova con tutte le sue funzioni; passato tale periodo lo potrai solo attivare e non importa se lo fai al quindicesimo giorno o al ventesimo.
Contrariamente alla versione 16 pro, non conosco la 18, l’avvio è semplice anche per chi adopera gli screen reader perché non è strettamente necessario regolare l’interfaccia con le difficoltà che c’erano per poterlo fare con la sintesi vocale. Il programma parte con la vista flessibile, ossia pannelli a schede che scompaiono automaticamente, e la cosa può generare qualche perplessità per chi adopera la sintesi vocale; ciò nonostante la barra dei menu è comunque presente permettendoti di svolgere tutte le funzioni come in passato. Tanto per dire d’avere proprio tutte le cose a posto, ho attivato la vista classica dal menu Finestra. Per il resto, con qualche opzione in più forse a causa della versione 19 o perché si tratta della versione ultimate e con qualche funzione spostata, il programma è perfettamente identico alle vecchie versioni e chi l’adoperava non avrà difficoltà a svolgere ciò che faceva con le versioni precedenti e potrà imparare le nuove funzioni quando gli servono.
Il file readmeita.htm che ovviamente contiene gli aggiornamenti non presenti nel manuale, dice che all’avvio omnipage mostra due schede:
• Guida e risorse
• Novità
e dà un errore quando non si è connessi ad internet oppure quando le schede scritte sopra sono temporaneamente non disponibili ma non ho mai notato le schede e nemmeno l’errore forse perché ormai non abbiamo più internet explorer di default nemmeno in windows 7 mentre omnipage ultimate 19.2 lo andrebbe ancora ad usare oppure per motivi a me ignoti.
Il pacchetto di omnipage ultimate 19.2 contiene anche paperport che va installato a parte.

Se lo scanner non è presente nel database del programma

Come al solito per poter utilizzare lo scanner in omnipage bisogna fare l’impostazione guidata che puoi avviare dall’esterno o dall’interno del programma come in precedenza e come in passato per farla bisogna che l’interfaccia nativa dello scanner sia installata, ossia che sia installato il software di base in dotazione al tuo scanner che puoi trovare nel cd o forse dvd in dotazione oppure scaricare dalla rete.
A mio avviso l’impostazione guidata dello scanner di omnipage è inutilmente prolissa e per questioni commerciali non del tutto efficace; mi riferisco al fatto che uno scanner come l’epson perfection v600, ossia un apparecchio che mesi fa costava più di 300 euro e quindi non un un ciarpame da quattro soldi, non è presente nel database di omnipage ultimate 19.2 ed il motivo è molto semplice anche se non te lo diranno mai: quando acquisti uno scanner epson, in dotazione hai una versione forse un po’ limitata di fine reader, l’antagonista di omnipage, e quindi è ovvio che si tenti di non farti usare l’epson ma alla fine ci si riesce ugualmente e ci si riesce anche bene.
Non sto a descrivere tutti i passaggi dell’impostazione guidata dello scanner, basta seguirli a video e per chi usa jaws leggere qualche scritta con il cursore omonimo per poterli fare. Il concetto è questo: hai lo scanner installato e omnipage lo cerca nel suo database aggiornabile dalla rete e poi ti fa fare il test tramite l’interfaccia nativa dello scanner e successivamente gli stessi test usando l’interfaccia di omnipage e per entrambe dovresti controllare che le immagini acquisite siano ben fatte… Ma chi è cieco lo può tranquillamente prendere in giro rispondendogli sempre di sì! Ma cosa fare se lo scanner non è nel database di omnipage?
In una determinata finestra dell’impostazione guidata lo scanner può essere installato scegliendo tra queste tre modalità:
• normale=usa le impostazioni predefinite dello scanner,
• provvisoria=non permette d’adoperare l’interfaccia di omnipage e sempre da omnipage non permette di svolgere le impostazioni come ad esempio la luminosità e lo potrai fare solo con l’interfaccia nativa dello scanner,
• personalizzata=si adopera quando lo scanner non è presente nel database di omnipage.
Quindi se lo scanner non è nel database la modalità normale non sarà selezionabile.
Non sto a raccontarti tutte le prove che ho svolto anche perché per l’impostazione guidata dello scanner il manuale non serve a nulla e le cose scontate che hanno inserito avrebbero fatto più bella figura a non scriverle. Nel mio caso a complicare le cose ci si è messo anche l’interfaccia nativa dello scanner epson perfection v600 di cui esistono più versioni che si possono regolare in più modi e quindi quale adopero e come la regolo? Alla fine le cose erano più semplici di quanto pensassi, sì, ma l’ho saputo dopo aver fatto un sacco di prove! Se lo scanner non è nel database fai così:
1) se hai più versioni dell’interfaccia nativa adopera quella che ritieni più performante per le tue esigenze mantenendo le impostazioni di default, cambia qualcosa solo se strettamente necessario;
2) nella finestra dell’impostazione guidata in cui appaiono le tre modalità d’installazione seleziona Personalizzata e, a meno che non sia strettamente necessario, prosegui lasciando tutto per default;
3) come interfaccia lo scanner può venire visto in questi cinque modi:
• isis,
• twain (technology without an imported name),
• wia (windows image acquisition),
• wia2.
Con i miei scanner la modalità isis non mi è mai apparsa. Leggendo in rete ho notato che la modalità wia ha delle limitazioni che ora non ricordo e non ho preso appunti. Wia2 non è compreso nelle guide di omnipage e l’ho aggiunto all’elenco perché l’ho notato facendo l’impostazione guidata dello scanner e Wia e wia2 sono assai simili e una volta eseguita l’impostazione guidata dello scanner dal punto di vista operativo nel mio caso non cambia nulla e quindi alla fine ho scelto il classico twain;
4) durante l’impostazione guidata dello scanner incontri le opzioni avanzate e l’impostazione Abilita Nascondi che serve a nascondere l’interfaccia nativa dello scanner quando fai l’elaborazione con omnipage;
5) con l’epson perfection v600 usato con twain mi è capitato che durante la prima parte dei test in cui fa le scansioni preliminali, ossia usando l’interfaccia nativa dello scanner, mi facesse eseguire all’infinito il test in scala di grigi che alla fine ho interrotto manualmente proseguendo con gli altri test e alla fine si lamentava che non li avevo fatti tutti ma me ne sono altamente fregato e ho terminato comunque l’impostazione guidata e tutto era a posto.
Con windows 11 ho provato l’impostazione dello scanner con l’epson v600 solo con l’interfaccia twain che si comporta esattamente come in windows 10. Con wia e wia2 ho solo notato che dopo il modello di scanner inserisce #2. starà ad indicare che non gli piace?
IN windows 7 32 bit ho provato lo scanner hp 5400c acquistato vent’anni fa che omnipage ultimate 19.2 ha ancora nel database ed infatti sono cliccabili tutte e tre le modalità: normale, provvisoria e personalizzata e lo vede con tutte e tre le interfacce: twain, wia e wia2. Avete visto che quando non ci sono interessi commerciali possono rimanere nel database anche scanner di vent’anni fa?
Probabilmente quanto dirò ora serve anche per scanner hp più recenti: nell’eseguire i test preliminali con l’interfaccia nativa dello scanner, chi adopera solo la tastiera, dalla barra dei menu deve scegliere il menu Scansione, Riporta l’imagine a omnipage 19; per default è attivo il pulsante Definisci un’area di selezione che non va bene per fare la scansione completa e quindi si sceglie Sottoponi a scansione tutta la superficie. Con l’hp 5400c mi ripete sempre il test in bianco e nero e quindi lo interrompo manualmente. Sempre con la modalità normale, fatto il test scritto sopra l’hp 5400c viene visto come scanner piano con alimentatore automatico di fogli (adf) e non mi lascia selezionare scanner piano; probabimente vede lapresa per collegare l’adf che lui chiama cassetto della carta ed infatti lo andrà a cercare e proseguendo ugualmente fa i test con un rumore insolito, come se la risoluzione fosse bassa, e al termine si lamenta perché non sono stati fatti tutti i test ma all’atto pratico funziona perfettamente.
Sempre con l’hp 5400c e l’interfaccia twain ho provato parzialmente la modalità personalizzata notando che per default il trasferimento immagine è su memoria e non su predef come mi aspettavo ma poi ho interrotto perché tanto se funziona nella modalità normale si può usare quella.
Ancora con l’hp5400c ho provato l’interfaccia wia e quando si è imballato non mi ha permesso nemeno di provare con wia2 e ho lasciato perdere.
Qualcuno avrà notato che all’interno dell’impostazione guidata dello scanner e nella modalità personalizzata vi è un editor con il quale si possono inserire dei parametri per gli scanner non presenti nel database di omnipage. Oltre al fatto che di primo achito non mi sembra molto accessibile per chi usa gli screen reader, il manuale non spiega come utilizzarlo e nemmeno il significato delle stringhe da inserire o modificare. Segreti che ai comuni mortali non è dato sapere.

Difetto

Con lo scanner epson perfection v600 va tutto bene fino a quando si acquisiscono due pagine; quando si deve acquisire la terza, gli screen reader jaws, NVDA e assistente vocale perdono il focus e bisogna premere alt+tab per acchiapparla ed è una scocciatura. E visto che accade con tre screen reader, probabilmente è un qualcosa che succede anche a chi non li adopera.
   

Di Franco (moderatore)

Appassionato di radio ed elettronica fin da bambino, in età adulta mi sono dedicato molto al computer e qui trovi alcune delle mie esperienze con l'aggiunta di temi di attualità che mi sono cari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *