Categorie
Computer, hardware e software

Tastiera usb e ps/2 v7 ku200it e combinazioni di tasti specifiche per questa marca

Per ovvie ragioni le tastiere senza fili sono assai comode ma, per lo meno alcune, hanno un difetto: saltano le lettere quando scrivi velocemente ed è per questo che a volte si sente l’esigenza d’averne una con cavo magari anche con la possibilità di collegarla ad un ingresso ps/2, quello che si usava un tempo, in modo da poterla utilizzare con vecchi computer oppure, per le schede madri che ancora ce l’hanno, per risparmiare una usb da utilizzare con altre periferiche.

Caratteristiche della tastiera e dell’adattatore

La ku200it di v7 è una tastiera economica che trovi per poco più di 10 euro fino a poco meno di 15, ovviamente non ho guardato tutti i negozi, con caratteristiche interessanti.
Si collega con cavo usb ma funziona anche con l’ingresso ps/2 tramite l’adattatore in dotazione.
Sostanzialmente è una tastiera standard dalle dimensioni contenute soprattutto per ciò che riguarda la profondità; espresse in millimetri esse sono:
larghezza=448,
profondità=142,
spessore=22 mm.
A contenerne la profondità concorrono l’assenza dei poggiapolsi, la mancanza di tasti specifici per il multimediale le cui funzioni sono state affidate ai tasti funzione premuti assieme a funk e il poco spazio esistente tra i numeri della tastiera alfanumerica e i tasti funzione.
E’ presente lo spazio tra tastiera alfanumerica e le frecce e quello tra le frecce e il tastierino numerico. C’è molto spazio tra le frecce e i sei tasti superiori con canc, inizio, fine eccetera mentre c’è poco spazio tra questi e i tasti funzione, esattamente tra i sei tasti citati e il tasto stamp eccetera. Praticamente, lo spazio che intercorre tra i numeri della tastiera alfanumerica e i tasti funzione e tra i sei tasti sopra le frecce e il tasto stamp eccetera è leggermente, ma proprio leggermente più ampio rispetto a quello che c’è tra una fila e l’altra della tastiera alfanumerica e questo inizialmente può creare qualche perplessità ma personalmente mi sono abituato quasi subito.
Shift di destra, invio della tastiera alfanumerica e backspace sono costituiti da tasti grandi; al posto del tasto windows di destra troviamo funk da usare assieme ai tasti funzione per le regolazioni del multimediale.
La pressione dei tasti ha una buona profondità, ossia non è la cosiddetta tastiera a tocco con la quale personalmente non mi trovo, ed è abbastanza silenziosa. E’ provvista di due piedini che, se lo ritieni utile, si possono aprire in modo d’alzarne la parte superiore.
Il manuale, visibile anche in rete, non è adatto a chi non vede perché le funzioni con il tasto funk vengono illustrate tramite un’immagine.
La tastiera è di colore nero ma esiste anche il modello ku200it-wht di colore bianco che non ho provato.
A mio avviso, le dimensioni ridotte in profondità e la mancanza dei poggiapolsi rendono questa tastiera adatta per coloro che adoperano una barra braille usb o bluetooth posta davanti a loro durante l’uso del pc.
L’adattatore usb-ps/2 è, per così dire, passivo, ossia fa solo un adattamento meccanico ma non elettrico e per tanto non può essere usato in tutte le tastiere usb ma solo con quelle in cui è previsto anche il collegamento con l’ingresso ps/2.

combinazione di tasti per questo e altri modelli v7

Le combinazioni di tasti riportate di seguito sono valide per più modelli con marca v7, finora le ho provate solo con la ku200it.
funk+f1=apre il lettore multimediale predefinito;
funk+f2=abbassa il volume;
funk+f3=alza il volume;
funk+f4=mute, ripremerlo o premere uno dei tasti volume per ripristinare l’audio;
funk+f5=indietro di un brano;
funk+f6=avanti di un brano;
funk+f7=play/pausa;
funk+f8=stop;
funk+f9=apre il browser predefinito;
funk+f10=programma di posta predefinito;
funk+f11=esplora risorse;
funk+f12=preferiti;
esc+k=resetta la comunicazione tra il ricevitore e la tastiera senza fili.

Considerazioni e difetti

Mi sarebbe piaciuto che vi fosse anche la combinazione di tasti per aprire la calcolatrice, ad esempio con funk+stamp; inoltre le funzioni per lo spostamento di un brano, play/pausa e stop non sono indispensabili visto che sono già presenti in windows mediaplayer e groove musica tramite la semplice pressione dei tasti funzione e che tra l’altro le funzioni citate non funzionano con la vecchia versione di winamp 5.666 (non ho provato con quella più recente).
Funk+f12 per i preferiti non funziona con edge mentre va bene con firefox; anche se ormai non serve quasi più, appena entrati in internet explorer, per accedere ai preferiti bisogna premere funk+f12 due volte, poi, se non si esce dal programma, basta una volta sola.

Di Franco (moderatore)

Appassionato di radio ed elettronica fin da bambino, in età adulta mi sono dedicato molto al computer e qui trovi alcune delle mie esperienze con l'aggiunta di temi di attualità che mi sono cari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *